CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Cari amici, oggi voglio darvi un’altra ricettina dolce dolce per preparare la confettura di albicocche.
Dovete sapere che ho portato a casa una decina di chili di albicocche raccolte vicino casa, da un amico che ha degli alberi di albicocco. Ovviamente tutta frutta bio e direi a km 0!
Poichè ne sono davvero tante, ho deciso di regalarne alcune e di preparare con le più mature delle marmellate.
La ricetta che vi stò per dare è per delle albicocche non eccessivamente mature; qualora doveste avere delle albicocche molto mature, vi consiglio di diminuire la quantità di zucchero.

INGREDIENTI
2kg di albicocche
800 grammi di zucchero
buccia grattugiata di un limone
succo di un limone piccolo

PROCEDIMENTO
Lavate per bene le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti.
albicocche
Ora prendete le albicocche e mettetele in una scodella bella capiente e versatevi dentro lo zucchero, il limone con la sua buccia grattugiata. Mescolate per bene e lasciate riposare per 3/4 ore coperte da un canovaccio.
albicocche2
Trascorso il tempo versate in tutto in una pentola e lasciate cuocere a fuoco vivace per una quarantina di minuti (il tempo varia anche a seconda di quanto siano mature e quindi morbide le albicocche).
Se notate che si crei della schiuma non preoccupatevi, è normale, toglietela con una schiumarola.
albicocche3
Quando pensate siano pronte versate qualche goccia di confettura in un piatto messo in obliquo, se resta ferma allora è pronta.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati .
Per sterilizzare correttamente i vasetti dovete bollirli con i tappi avvolgendoli in un canovaccio per evitare che si frantumino; per farli asciugare usate il forno: impostatelo a bassa temperatura fino a che non si asciugano completamente.
Chiudete subito i coperchi, capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.
albi5
P.S. Se preferite un risultato più cremoso potete frullare il tutto con una passatutto o minipimer!

Lascia un commento