CONFETTURA DI PESCHE

Cari amici, dopo avervi segnalato la CONFETTURA DI ALBICOCCHE e la CONFETTURA DI CILIEGIE voglio darvi la ricetta della confettura di pesche. Siamo in estate (agli sgoccioli ma ancora in estate) e abbiamo una vastità di frutti con i quali preparare delle gustosissime confetture. Fino a poco tempo fa ho sempre utilizzato quelle da supermercato, ma posso garantirvi che una volta preparate in casa, non tornerete più indietro, la differenza c’è e si sente. Inoltre non è per niente difficile realizzarle homemade, basta avere tempo e pazienza. Il consiglio che vi do è di prendere sempre della frutta abbastanza matura, al massimo aumentate le dosi di zucchero.Vediamo assieme cosa ci occorre.

INGREDIENTI
2 kg di pesche (io ho utilizzato le percoche)
500 grammi di zucchero
succo di 1 limone piccolo
buccia di un limone

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prendete le pesche, lavatele, eliminate la buccia e tagliatele a pezzettini piccoli piccoli, dopodichè inseriteli in una scodella assieme allo zucchero, al limone ed alla sua scorza grattugiata. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare almeno 3/4 ore.
pesche
Trascorso il tempo versate in tutto in una pentola e lasciate cuocere a fuoco vivace per una quarantina di minuti (il tempo varia anche a seconda di quanto siano mature e quindi morbide).
Se notate che si crei della schiuma non preoccupatevi, è normale, toglietela con una schiumarola.
albicocche3
Quando pensate siano pronte versate qualche goccia di confettura in un piatto messo in obliquo, se resta ferma allora è pronta.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati .
Per sterilizzare correttamente i vasetti dovete bollirli con i tappi avvolgendoli in un canovaccio per evitare che si frantumino; per farli asciugare usate il forno: impostatelo a bassa temperatura fino a che non si asciugano completamente.
Chiudete subito i coperchi, capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.
pesche2
P.S. Se preferite un risultato più cremoso potete frullare il tutto con una passatutto o minipimer!

Lascia un commento